L’aglio un aiuto naturale per la salute

Numerosi studi hanno dimostrato che l’aglio possiede proprietà antimicrobiche, antivirali e anti-micotiche.
L’aggiunta alla vostra alimentazione di Aglio Terranova fornisce ben 500 mg di aglio biologico liofilizzato fresco con un intervallo tipico compreso tra 1.800 e 3.600 μg di allicina, per aiutare ad abbassare i livelli del colesterolo, ridurre la pressione sanguigna, rinforzare il sistema immunitario e per la sua attività antibatterica.

Proprietà e benefici dell’aglio

L’uso dell’aglio come antibiotico naturale Grazie alle sue proprietà, è utile per il sistema immunitario, respiratorio, circolatorio e contro raffreddore e influenza. L’aglio ha una reputazione medicamentosa di tutto rispetto. Ottimo per la prevenzione di influenza, malattie cutanee, raffreddori e infallibile disinfettante per l’intestino. Uno spicchio d’aglio è serbatoio di principi attivi curativi di notevole efficacia come allicina, zolfo, vitamine del gruppo B. Ha proprietà antielmintiche contro gli ascaridi e gli ossiuri, antimucolitiche, ipotensive, espettoranti, digestive, carminative, antisettiche, ipoglicemizzanti.
È stato ormai ampiamente dimostrato il ruolo di questa pianta nella regolarizzazione della colesterolemia e dei trigliceridi e nel miglioramento del rapporto tra colesterolo LDL e colesterolo HDL, cioè tra lipoproteine cattive, che favoriscono la formazione di depositi di colesterolo nelle pareti arteriose, e lipoproteine buone, ossia quelle che funzionano come minuscoli spazza-arterie, allontanando i dannosi accumuli di colesterolo.
Può essere utile nelle infezioni croniche causate dalla Candida albicans e in quelle dell’apparato respiratorio.
All’aglio sono riconosciute anche notevoli proprietà “piccanti”: aiuterebbe infatti a mantenere una sessualità attiva e sana, essendo un cibo dalle proprietà afrodisiache, soprattutto grazie all’azione positiva che esercita sulla circolazione in generale. Aglio, alleato dell’ Intestino, del sistema immunitario, apparato cardiovascolare e apparato respiratorio

Una ricetta nella manica

Se volete godere delle sue proprietà in pieno, potete preparare un decotto d’aglio o una semplice bruschetta. Il suo sapore penetrante viene esaltato nella cosiddetta zuppa all’aglio, primo piatto tipico della Catalogna e della Spagna, a base di pane, pepe rosso macinato a freddo, uova.
Se poi è vero che la semplicità premia, con un classico spaghetto aglio, olio e peperoncino fate scorpacciata di buonumore e principi nutritivi. Mettete a bollire l’acqua a fuoco vivo, dopo aver tagliato l’aglio a fettine. In una padella larga fate scivolare un velo omogeneo di olio extra-vergine e, a fuoco dolce, soffriggetevi l’aglio tagliato a fettine sottili e il peperoncino sminuzzato.
Quando l’aglio ha preso un deciso colore dorato, salate appena e spegnete. Ritirate, aggiungete un ciuffo di prezzemolo tritato. Lessate gli spaghetti al dente, scolateli e conditeli caldi. (da: cure-naturali.it)