Sport: perché cercare aiuto nella chimica quando la natura offre già il meglio

Il settore degli integratori per sportivi è vastissimo, questi sono principalmente “energetici”, a base di aminoacidi (proteine), vitamine e sali minerali e sono spesso soggetti a una pubblicità ingannevole che collega direttamente il loro impiego alla possibilità di ottenere massimi risultati nello sport. Ma il ricorso agli integratori alimentari non naturali è, a volte, superfluo e potenzialmente dannoso per la salute.

Gli sportivi più attenti, anche a livello amatoriale, stanno scoprendo negli integratori naturali quella spinta in più che può portare a raggiungere grandi risultati. Gli integratori naturali sono costituiti da super alimenti (superfoods) che, grazie alla loro ricchezza intrinseca, sono validi e potenti supporti per l’attività sportiva.

Tra i superfoods alcuni spiccano per le loro incredibili caratteristiche, è il caso del cordyceps che aiuta in maniera specifica ad utilizzare l’ossigeno, contiene la Cordicepina, che aumenta l’ossigenazione del sangue, e di conseguenza l’energia personale, del 30%. Più ossigeno si ha a disposizione più veloce sarà la ripresa. Il cordyceps è fantastico per la tolleranza allo sforzo fisico e per la resistenza.

Il Reishi è un fungo che contiene il germanio, un interessante oligoelemento ancora poco conosciuto, ma di cui, negli ultimi tempi, si stanno scoprendo varie virtù, una delle quali è la capacità di assicurare all’organismo una maggiore disponibilità di energia.
Il Reishi agisce anche sulla vasodilatazione dei vasi sanguigni e dunque una migliore distribuzione del sangue in tutto il corpo. I muscoli, ricevendo con il sangue più nutrimento e ossigeno, hanno una resa più potente nello sforzo.

La barbabietola rossa veniva utilizzata anche nell’antica medicina cinese per risolvere problemi cardiovascolari in quanto lavora proprio sul sangue nutrendolo e muovendolo. I nitrati contenuti nella barbabietola vengono convertiti nel corpo in ossido nitrico che, prima di eseguire l’esercizio, sembra aiutare a dilatare i vasi sanguigni, favorendo così la fornitura di ossigeno e nutrienti ai muscoli durante l’esercizio fisico.
Questi tre incredibili ingredienti sono uniti in sinergia in un unico prodotto “Barbabietola, Cordyceps & Reishi Pre-workout” che Terranova oggi propone agli sportivi che hanno scelto di dire no all’integrazione chimica.