SCOPRI I BENEFICI DELL’ASTAXANTINA

Tra le svariate classi di composti naturali ad azione antiossidante i carotenoidi rivestono un ruolo di primaria importanza.
L’ASTAXANTINA è una molecola dei carotenoidi in grado di neutralizzare i radicali liberi con una spiccata attività antiossidante 10 volte maggiore rispetto a quella zeaxantina, luteina, cantaxantina, betacarotene e dalle 100 alle 550 volte superiore all’attività dell’alpha-tocoferolo.

L’ASTAXANTINA mostra una attività biologica che, agendo con differenti meccanismi, comporta effetti benefici per la salute.

BENEFICI

– Migliorare la vista mi soggetti presbiti e ridurre l’affaticamento visivo in seguito a lunga esposizione al monitor the computer.
– Mostrare un effetto foto protettivo nei confronti dei raggi UV a livello di pelle e occhi. – Ridurre l’infiammazione.
– Stimolare la risposta immunitaria aumentando la proliferazione dei linfociti T e B.
– Avere un effetto preventivo e protettivo nei confronti di varie malattie quali: diabete, malattie cardiovascolari, ulcera gastrica.

PER LO SPORTIVO

In seguito all’assunzione orale L’ASTAXANTINA si accumula nel tessuto muscolare, epatico e renale, determinando la riduzione del danno muscolare, l’inibizione della perossidazione lipidica e del danno al DNA, dovuti al prolungato esercizio fisico. Diversi studi, condotti sia sull’uomo che sull’animale, hanno mostrato come la supplementazione di questa molecola, per un periodo di circa quattro settimane, abbia determinato un aumento della resistenza e delle prestazioni con una riduzione della produzione di acido lattico. Una possibile spiegazione potrebbe essere ricondotta ad un aumento dell’ossidazione grassi. Si è anche riscontrato una riduzione del catabolismo del glicogeno muscolare Durante l’esercizio fisico.

Si può quindi concludere che per le sue caratteristiche, a cui è anche associato una profilo di sicurezza, l’integrazione della dieta con ASTAXANTINA determina numerosi effetti benefici sulla salute. Questo è riscontrabile sia nel soggetto sportivo, migliorandone le prestazioni nell’esercizio aerobico, sia in generale nell’uomo, al fine di prevenire e contrastare eventuali stati patologici.

(Da: Alimenti Funzionali)