Salute digestiva: domande e risposte

10 domande e risposte sui supplementi di salute digestiva:

Dopo gli eccessi a tavola, la priorità diventa calmare il sistema digestivo, riducendo il gonfiore e sostenendo la salute digestiva a lungo termine. Insieme a una buona nutrizione e alla modifica dello stile di vita, gli integratori digestivi possono supportare questo obiettivo. Milioni di adulti incontrano regolarmente difficoltà con i loro sistemi digestivi. Molti soffrono di indigestione, reflusso acido e bruciore di stomaco, gonfiore e costipazione. Inoltre, le intolleranze alimentari e le allergie possono causare sintomi spiacevoli che possono manifestarsi anche al di fuori del tratto digestivo. La salute di tutto il corpo dipende da un sistema digestivo ben funzionante.

Di seguito analizziamo un po più a fondo il problema della salute digestiva e gli integratori Terranova che la supportano.

Domanda 1: In che modo gli enzimi digestivi possono favorire una buona digestione?

Fattori come età, stress, alcuni farmaci e disturbi digestivi possono tutti influire sulla produzione di enzimi digestivi. La ricerca mostra che integratori digestivi ben progettati possono aiutare in caso di cattiva digestione, migliorare l’assorbimento dei nutrienti e anche supportare altri problemi di salute sistemica.
Gli enzimi sono catalizzatori che consentono alle molecole di cambiare da una forma all’altra. Gli enzimi digestivi lavorano per scomporre letteralmente i componenti all’interno degli alimenti (proteine, grassi e carboidrati) in nutrienti di cui il corpo ha bisogno per la produzione di energia, la riparazione e la funzione generale.

Enzima Aiuta nella digestione di :
Proteasi Proteine
Amilasi Amidi
Lattasi Lattosio (zucchero del latte) – Molti adulti non producono abbastanza lattasi per consumare prodotti caseari senza alcun livello di disagio
Glucoamilasi Maltosio (zucchero presente nei cereali)
Alfa galattosidasi Carboidrati che si trovano specificamente nei legumi (difficili da digerire) di solito provocano la produzione di gas / flatulenza
Invertasi Saccarosio
Lipasi Grassi

**{Tutti gli enzimi menzionati sopra, possono essere trovati in Enzimi Digestivi Complex e Probiotici con Prebiotici Complex di Terranova }

Domanda 2: il tratto digestivo ha intervalli di pH variabili. Come puoi assicurarti che gli enzimi funzionino efficacemente per tutto?

Gli integratori di enzimi digestivi Terranova utilizzano i materiali enzimatici e la tecnologia della National Enzyme Company sotto forma di un ingrediente conosciuto come BioCore® Optimum Complete. BioCore® Optimum Complete contiene tutti gli enzimi digestivi di base necessari per la completa digestione e assimilazione del cibo. Gli studi hanno dimostrato l’efficacia di BioCore® Optimum Complete su un’ampia gamma di livelli di pH. Inoltre, gli enzimi sono stati anche sottoposti con successo a studi di temperatura e di sopravvivenza gastrica.

Domanda 3: Gli enzimi digestivi possono aiutare le persone con intolleranze alimentari o allergie?

Le allergie alle sostanze alimentari si verificano a seguito di una risposta immunitaria inappropriata. Le allegie non sono la stessa cosa delle intolleranze alimentari e dovrebbe essere sempre gestito con il consiglio del tuo medico. Di solito, le intolleranze alimentari sono causate dall’incapacità del sistema digestivo di abbattere le molecole all’interno di un alimento specifico. Ciò può essere dovuto alla mancanza di specifici enzimi digestivi che sono vitali per la scomposizione di grandi molecole di cibo in quelle più piccole. Proteine, grassi e carboidrati sono grandi molecole alimentari (conosciute come macromolecole) e sono composte da molecole più piccole collegate tra loro. Le molecole per nutrire il corpo, devono essere scomposte in molecole più piccole per l’assorbimento nella circolazione sanguigna e infine nelle cellule del corpo. Ci sono anche conseguenze sulla salute quando grosse molecole non digerite entrano nel flusso sanguigno. Gli approcci alla gestione dell’intolleranza alimentare possono concentrarsi su diete o farmaci di eliminazione, tuttavia includere enzimi supplementari è fondamentale per la gestione delle intolleranze alimentari.

**{Enzimi Digestivi Complex e Probiotici con Prebiotici Complex di Terranova contengono enzimi per la scomposizione di carboidrati, proteine e grassi}

Domanda 4: Gli atleti e gli individui attivi spesso amano completare le loro diete con integratoria base di  proteine. Come possono ottenere il massimo beneficio da tali integratori?

Aumentare l’assunzione di proteine è comune per coloro che sono attivi o cercano di migliorareil loro corpo. È, tuttavia, importante che il corpo possa scomporre le proteine in modo efficiente in aminoacidi, gli elementi costitutivi delle proteine. Gli enzimi digestivi possono essere utili per coloro che vogliono massimizzare la biodisponibilità degli aminoacidi da integratori proteici e / o alimenti ad alto contenuto proteico.

Domanda 5: ci sono composti botanici in grado di supportare la salute dell’apparato digerente?

Molti composti botanici possiedono naturalmente proprietà di supporto alla digestione. Ecco alcuni che possono essere trovati all’interno dei prodotti Terranova.

• Il seme di finocchio è  dimostrato da studi che riduce gli spasmi nel tratto gastrointestinale. È un carminativo (riduce il gas intestinale) e può aiutare a ridurre gonfiore e crampi digestivi.
• I semi di cardamomo sono ricchi di oli volatili e hanno una lunga storia di utilizzo come tonico carminativo e digestivo. È utile per alleviare gli spasmi intestinali e possiede proprietà antimicrobiche.
• Radice di zenzero classificata come carminativa e spasmolitica intestinale (lenisce il tratto intestinale) mentre incoraggia la motilità intestinale. Aiuta anche nella produzione di bile, il che significa che può essere utile nella digestione dei grassi.
• La foglia di carciofo è ricca di una vasta gamma di flavonoidi e polifenoli. Questi composti danno al carciofo proprietà antinfiammatorie e di supporto del fegato.
• La radice di genziana contiene potenti composti amari noti per stimolare le secrezioni gastriche come la saliva, la bile e gli enzimi.
• La radice di bardana è un prebiotico molto efficace per i batteri intestinali, in particolare incoraggia la proliferazione di bifidobatteri sani all’interno dell’intestino.

Questi prodotti botanici si trovano negli Enzimi Digestivi Complex Terranova (non bardana) e Probiotici con Prebiotici Complex di Terranova.

Domanda 6: la salute immunitaria è legata alla salute dell’intestino?

La salute dell’intestino e la salute immunitaria sono intrecciate. Si pensa che fino all’80% del sistema immunitario del corpo si trova nel tratto gastrointestinale. Se vuoi sostenere la tua salute immunitaria, o quella dei membri più giovani della tua famiglia, allora devi considerare come prima cosa la salute dell’intestino. La microflora è coinvolta nella regolazione del sistema immunitario e nella modulazione della produzione di citochine (le citochine sono un gruppo di proteine prodotte dal sistema immunitario che agisce come messaggeri chimici).
Terranova Green Child Friendly Microflora, adatta  ai bambini, è sviluppato attraverso la tecnologia Rosell e CHR Hansen utilizzando i ceppi più ricercati al mondo di ogni varietà.
Lactobacillus rhamnosus (Rosell-11) è un ceppo che è stato specificamente studiato e dimostrato per supportare le difese naturali nei bambini.
Il Bifidobacterium (BB-12®), trovato nel complesso Enzimi Digestivi Complex e Probiotici con Prebiotici Complex, è supportato da oltre 180 studi clinici. È stato dimostrato che migliora la risposta immunitaria e supporta la salute dell’apparato digerente.

Domanda 7: I probiotici derivano dai prodotti lattiero-caseari?

In genere, i probiotici vengono coltivati da fonti casearie. I probiotici Terranova sono coltivati usando la soia come materiale di partenza, quindi sono senza latticini e adatti ai vegani.

Domanda 8: Perché le dosi di probiotici trovate negli integratori Terranova non sono alte come quelle che si trovano in molti prodotti della concorrenza?

Molti produttori di probiotici creano prodotti con diversi miliardi di organismi per ceppo di batteri. C’è la convinzione errata che sia meglio fare di più quando si tratta di un’integrazione probiotica. Soprattutto per l’efficacia ci sono fattori fondamentali come: l’ambiente corretto all’interno del tratto gastrointestinale, la stabilità dei ceppi, un alto livello di resistenza agli acidi e l’uso di una miscela ben studiata di ceppi. Inoltre, il costo dei probiotici ad alta resistenza può essere proibitivo per alcuni consumatori. Terranova contiene livelli adeguati di ceppi batterici ben studiati per essere efficaci senza costo aggiuntivo per il consumatore. Vale anche la pena sapere che ci sono potenziali preoccupazioni sui probiotici ad alte dosi in alcune popolazioni (come quelle con compromissione della salute immunitaria).

Domanda 9: i probiotici sopravvivono all’ambiente acido dello stomaco?

I probiotici devono raggiungere l’intestino per essere efficaci, tuttavia devono essere in grado di sopravvivere in presenza di acido gastrico e bile che si trovano nel tratto gastrointestinale superiore. Sebbene gli studi dimostrino che molti ceppi di probiotici non sopravvivono a queste condizioni, la ricerca su entrambi i ceppi probiotici di Rosell e CHR Hansen ha dimostrato l’effettiva tolleranza agli acidi e alla bile dei ceppi utilizzati da questi due produttori. Con questo in mente, i probiotici possono essere efficaci se assunti in qualsiasi momento della giornata, anche se alcune persone preferiscono prenderli a colazione, dato che l’acido dello stomaco è naturalmente più debole all’inizio della giornata e questo viene poi tamponato ulteriormente dalla presenza di cibo.

Domanda 10: qual è il ruolo dei prebiotici?

I prebiotici sono fibre non digeribili che alimentano i batteri benefici all’interno dell’intestino e consentono loro di proliferare. Nella dieta, i prebiotici si trovano prevalentemente nella frutta e nella verdura. Il complesso probiotico di Terranova con prebiotici contiene prebiotici provenienti da fonti naturali:

• La radice di bardana contiene una percentuale molto elevata di fruttooligosaccaridi (FOS), rendendolo uno degli strumenti più utili per potenziare i batteri benefici. Uno dei principali composti prebiotici di bardana, l’inulina, può aiutare a sostenere la funzione immunitaria.
• Il succo di barbabietola e la verdura sono una ricca fonte di inulina.
• L’Arabinogalattano del larice (Larch AG) è una fibra prebiotica presente in natura. Non viene digerito, ma attraversa l’intestino crasso dove viene fermentato dalla microflora intestinale amichevole, aumentando così i batteri benefici come Bifidobacteria e Lactobacillus. L’Arabinogalattano del larice aumenta l’acido grasso a catena corta (SCFA) e riduce il pH del colon, che si ritiene supporti una salute digestiva ottimale. Inoltre,  ha dimostrato di supportare il sistema immunitario..

• In questa formula sono inclusi anche 100 mg di fruttooligosaccaridi.

Lo sapevate?

Lo stress e l’ansia, la mancanza di sonno e la mancanza di esercizio creano uno squilibrio corporeo all’interno del corpo che compromette la salute dell’apparato digerente. Inoltre, adottare un’abitudine alimentare calma e consapevole – il vostro sistema digestivo ringrazierà per questo!

Non fare affidamento agli integratori digestivi in caso di gravi allergie alimentari.