I sali minerali sono più efficaci insieme alle vitamine

Se anche tu sperimenti i giramenti di testa, i crampi muscolari e quella sensazione di fiacca che ti toglie la voglia di andare in palestra e di fare anche la più piccola attività fisica…allora sicuramente hai una carenza di magnesio e potassio. Questa leggera carenza è molto comune, principalmente è dovuta al fatto che sudando di più eliminiamo grandi quantità di questi sali minerali portando il bilancio del nostro organismo è in perdita.

Magnesio, a cosa mi serve?

La sua principale funzione è ridurre il senso di stanchezza e affaticamento. Inoltre, il magnesio è uno dei più importanti elementi per sostenere il fisico nei momenti di accresciuto bisogno; proprio quando il caldo diventa eccessivo oppure quando la nostra attività fisica è molto intesa, sia lavorativa che in palestra.

Potassio, a cosa mi serve?

Aiuta la funzione muscolare, il funzionamento del sistema nervoso ed il mantenimento di una giusta pressione sanguigna. Anche il Potassio è fondamentale in estate, quando è più facile che si abbassi la pressione lasciandoci spossati. La stanchezza generale che ne consegue spesso è legata anche allo stress e all’abitudine di bere poca acqua. Basta non farsi mai mancare una dose quotidiana di frutta ricca di potassio (ALBICOCCHE, banane, fichi, prugne, uva) e incrementare l’assunzione di acqua.

Integratori, perché prenderli?

Un’alimentazione naturale e varia è fondamentale, ma spesso non basta, vi possono essere degli stati di carenza leggeri ma continui, a lungo andare ci portano diversi disagi. Nella società moderna alcuni minerali sono sotto-assunti.

Un consiglio

E’ virtuoso associare magnesio e potassio con le vitamine del gruppo B che sono utili per aiutare l’azione sul sistema nervoso del magnesio.