CUPCAKE PARTY VITAMINICO

Non rinunciare alla salute dei tuoi bambini … è così facile aggiungere gli i integratori GREEN CHILD di TERRANOVA in qualsiasi ricetta!!!

Oggi vi proponiamo questi Cupcakes vegani potenziati con la Vitamina D3 Green Child che è fondamentale per la corretta crescita delle ossa e dei denti, per un corretto sviluppo del sistema immunitario dei bambini. Basta aprire una capsula e mescolarne il contenuto all’impasto della crema-frosting!

Cupcake Vegano alla Vaniglia

Questa ricetta produce un cupcake gustosissimo, è semplicissima da realizzare ed è adatta per chi è intollerante ai latticini e alle uova!
Dosi per 12 cupcakes.

Per i tortini:

250 ml di latte di soia
1 cucchiaino di aceto di mele
160 gr di zucchero
200 gr di farina
20 gr di maizena
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
80 ml di olio di semi di girasole
1 baccello di vaniglia

Per il frosting:

500 gr di margarina vegetale
250 gr di zucchero a velo setacciato
1 cucchiaio di latte di soia
1 baccello di vaniglia
NB: se vuoi ottenere un bel colore rosa aggiungi polvere di FRAGOLE BIO CRIOESSICCATE Forlive, per ottenere un verde-azzurro invece usa SPIRULINA BIO Forlive!

Preriscaldiamo il forno a 180°. Foderiamo una teglia da muffin con i pirottini di carta e la mettiamo da parte. Versiamo l’aceto di mele nel latte di soia e lo lasciamo riposare. In una ciotola setacciamo la farina, la maizena, il bicarbonato, il lievito e il sale.

In un’altra ciotola uniamo il latte di soia cagliato con l’aceto, l’olio, i semi raschiati dal baccello di vaniglia e lo zucchero.

Aiutandoci con una frusta metallica a mano, amalgamiamo gli ingredienti liquidi fino a quando lo zucchero si sia sciolto.
Setacciamo nuovamente gli ingredienti asciutti nella ciotola dei liquidi:
E amalgamiamo bene il tutto.

Riempiamo i pirottini per circa 3/4.

Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo la teglia e la lasciamo riposare sopra una gratella per 10 minuti. Estraiamo poi i tortini e li facciamo raffreddare completamente.

A parte prepariamo il frosting: nella ciotola del nostro mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, cremiamo la margarina vegetale per 2/3 minuti. Aggiungiamo gradualmente lo zucchero a velo, poi il latte di soia. Facciamo amalgamare bene gli ingredienti per circa 5 minuti. Terminiamo con i semi raschiati dal baccello di vaniglia e mescoliamo bene.

Trasferiamo il frosting in una sacca a poche dotata di punta a stella aperta (io ho usato la Ateco n. 829) e decoriamo i nostri cupcakes.

(Ricetta da: pandispagna.net)