10 COSE DA SAPERE SULLA SALUTE IMMUNITARIA

Non esiste una buona salute se non c’è un sistema immunitario ben funzionante. Dobbiamo pensare al sistema immunitario come la nostra guardia contro raffreddori e infezioni, ma le sue funzioni si estendono ben oltre quelle condizioni.
Il sistema immunitario si trova in tutto il corpo e coinvolge vari tipi di cellule, tessuti, proteine e organi.
Vari agenti patogeni da inquinamento come germi, batteri e virus sarebbero potenzialmente mortali se non ci fosse per il meccanismo di difesa fornito dal sistema immunitario.

Tutto ciò che mangi e bevi, l’aria che respiri, le tue abitudini di esercizio, la qualità del sonno e i livelli di stress hanno tutti un’influenza negativa o positiva sulla tua salute immunitaria.
Diamo un’occhiata ai 10 fattori nutrizionali e di stile di vita che possono aiutare a mantenere questo importante sistema in perfetta forma!

1. IN CHE MODO LA NUTRIZIONE INFLUENZA IL SISTEMA IMMUNITARIO?

Ciò che mangiamo e beviamo ha una grande influenza sul nostro sistema immunitario. Una dieta a base di cibi integrali, ricca di alimenti vegetali, ha dimostrato di supportare tutto il corpo e rafforzare il sistema immunitario.
Al contrario, una dieta ricca di cibi raffinati e zuccheri esaurisce il corpo della vitalità e sopprime la funzione immunitaria.
Lo zucchero in particolare disturba la microflora intestinale e alla fine ha un impatto negativo sul sistema immunitario in diversi modi.
Il giusto apporto calorico le proteine e acidi grassi essenziali sono fondamentali per mantenere la salute immunitaria.
Gli studi dimostrano che la mancanza di questi macronutrienti vitali è dannosa per il sistema immunitario, con conseguente suscettibilità alle malattie. Ma anche mangiare in eccesso ha un impatto negativo sull’immunità.

Micronutrienti come zinco; selenio; ferro; rame; vitamine A, C, D, E e B-6; e acido folico hanno importanti influenze sulle risposte immunitarie.

2. LA VITAMINA C È BEN NOTA COME VITAMINA A SUPPORTO IMMUNITARIO, TUTTAVIA RECENTI RICERCHE SI SONO CONCENTRATE SU COME ANCHE LA VITAMINA D SVOLGA UN RUOLO IMPORTANTE. IN CHE MODO AIUTA LA VITAMINA D?

La vitamina D è tanto necessaria quanto spesso carente nella dieta di molte persone questo perchè la sua fonte principale è la luce solare (molti di noi non ottengono abbastanza vitamina D dall’esposizione giornaliera).
Inoltre, la vitamina D è più facile trovarla in alimenti di origine animale (uova, manzo, pesce azzurro) che molte persone potrebbero scegliere di non mangiare.
Gli effetti immuno-benefici della vitamina D sono in parte dovuti all’attivazione dei peptidi chiave che a loro volta innescano una forte risposta antimicrobica, consentendo al corpo di combattere efficacemente i patogeni prima che si trasformino in un’infezione su vasta scala. Esistono due forme di vitamina D: la vitamina D2 e la vitamina D3.
La vitamina D3 è la forma biologicamente attiva (creata quando la luce solare colpisce la pelle esposta e il colesterolo viene convertito in vitamina D3).
I vegani che scelgono di integrare con vitamina D3, da sempre lottano per trovare prodotti adatti a loro poiché la D3 è generalmente derivata da fonti animali.
La vitamina D3 di Terranova è derivata dal lichene, una pianta simile a un fungo che si trova in natura. Il lichene fornisce una fonte pulita ed efficace di vitamina D3 per coloro che desiderano evitare ingredienti di origine animale.

3. ESISTONO SOSTANZE BOTANICHE CHE SUPPORTANO LA SALUTE IMMUNITARIA?

La natura ha fornito un’abbondanza di prodotti botanici che possiedono proprietà di supporto / potenziamento immunitario.
Ecco i benefici per la salute di alcuni di essi:

– L’uso storico dell’astragalo per il supporto immunitario è provato da studi che suggeriscono che può aiutare a mantenere in buona salute i globuli bianchi e l’attività dell’interferone.

– Il sambuco vanta un contenuto di flavonoidi impressionante. La ricerca ha messo in luce il suo valore nel supportare la funzione immunitaria nei malati di influenza e ha quindi reso il sambuco uno degli integratori più popolari per le infezioni delle vie respiratorie superiori.

– Numerosi studi hanno dimostrato che i composti dello zolfo nell’aglio sono attivi contro una vasta gamma di microbi dannosi. Questa evidenza supporta l’uso storico dell’aglio nel mantenimento di una sana resistenza e supporto immunitario.

– Studi di ricerca suggeriscono che la foglia di olivo ha una notevole attività immunitaria di supporto e antimicrobica, nell’aiutare la capacità del corpo nel combattere batteri, virus e lieviti / funghi.

– L’uva radice dell’Oregon è ricca di alcaloidi berberini, che hanno un’attività comprovata dalla ricerca contro diversi microrganismi patogeni associati a vari tipi di infezione.

– I flavonoidi e gli acidi fenolici del sambuco sono associati al suo uso comune nel sostenere il corpo durante le infezioni delle vie respiratorie superiori come il comune raffreddore. Il sambuco può aiutare a favorire la secrezione bronchiale e la sudorazione (accelerando la rimozione del virus).

– I beta-glucani presenti nel fungo Maitake sono stati oggetto di numerosi studi che hanno messo in luce notevoli proprietà immunitarie di supporto.

– Oltre alle sue proprietà antimicrobiche, il pepe di cayenna può favorire la traspirazione in modo benefico quando il sistema immunitario viene messo alla prova.

– L’attività della radice di zenzero contro vari microbi infettivi è ben conosciuta. Le proprietà riscaldanti dello zenzero e il suo uso comune nel supportare la funzione immunitarie lo rendono uno strumento versatile nella stagione fredda.

Gli integratori botanici Terranova per il supporto immunitario comprendono: Aglio, Curcuma, Ginkgo foglie, Rodiola, Reishi, Cordyceps, Funghi Synergy, Maitake, Curcuma e Zenzero, Cardo Mariano e tanti altri. Questi vegetali sono liofilizzati freschi per proteggere la loro potenza, integrità biochimica e attività enzimatica.

4. COSA SONO I BETA-GLUCANI? COME SUPPORTANO LA SALUTE IMMUNITARIA? DOVE SI TROVANO?

I beta-glucani (β-glucani) sono polisaccaridi presenti in natura, studiati per la loro capacità di supportare la salute immunitaria.
Si trovano nella parete cellulare di funghi e nei lieviti, ma anche nei chicchi di cereali come orzo, segale e avena.
I beta-glucani sono stati oggetto di ricerche scientifiche per oltre un secolo e studi hanno dimostrato che questi composti agiscono come agenti immunomodulatori. I beta-glucani stimolano l’attività di macrofagi, cellule speciali all’interno del sistema immunitario che letteralmente “mangiano” agenti patogeni come batteri, virus, funghi e parassiti.

Uno dei modi più semplici per consumare buoni livelli di β-glucani è quello di aggiungere funghi alla dieta.
I funghi specifici famosi per il loro contenuto di β-glucani sono il fungo Shiitake, il Royal Sun Agaricus, il fungo Reishi e il Maitake

Terranova ha una fantastica gamma di prodotti a base di funghi che utilizzano il loro spettro completo come ad esempio Funghi Synergy, liofilizzati freschi e biologici al fine di preservare i principi attivi e proteggere l’integrità biochimica di ciascun composto.

5. IN CHE MODO SOSTENERE LA DIGESTIONE AIUTA A PROTEGGERE LA SALUTE IMMUNITARIA?

La salute intestinale e la salute immunitaria sono strettamente intrecciate.
In effetti, si pensa che fino all’80% del sistema immunitario si trovi nel tratto gastrointestinale.
Se ti preoccupa sostenere la tua salute immunitaria, o quella dei tuoi figli, è importante prendere in considerazione la salute dell’intestino.
La microflora è specificamente coinvolta nella regolazione del sistema immunitario e nella modulazione della produzione di citochine (le citochine sono un gruppo di proteine prodotte dal sistema immunitario che fungono da messaggeri chimici).

Friendly Microflora della linea per bambini Greenchild è sviluppata utilizzando le varietà più ricercate al mondo di probiotici e utilizza il Lactobacillus rhamnosus (Rosell-11) che è un ceppo studiato per supportare le difese naturali nei bambini.

In Probiotici con Prebiotici Complex e in Enzimi Digestivi Complex troviamo il bifidobatterio (BB-12®), supportato da oltre 180 studi clinici, è stato dimostrato che migliora la risposta immunitaria e supporta la salute dell’apparato digerente.

6. TERRANOVA SUPER SHAKES PUÒ ESSERE DI SUPPORTO AL SISTEMA IMMUNITARIO?

Assolutamente si!

La gamma di miscele in polvere della linea Super Shakes di Terranova fornisce un nutrimento intensamente sinergico che può essere facilmente incorporato in una dieta quotidiana.
Questi Super-shakes forniscono ingredienti integrali che neutralizzano le tossine e i radicali liberi, supportano il corretto equilibrio alcalino, riducono la tossicità, modulano l’infiammazione e infine sostengono la salute immunitaria, ingredienti come succo di erba di grano, erba d’orzo, reishi, spirulina e lucuma.
Ogni Super-Shake possiede proprietà che lo distinguono dagli altri.
Tuttavia, ogni Super-Shake contiene ingredienti attivi di crusca di riso, enzimi digestivi e probiotici.
Aggiungi un misurino di Super-Shake in polvere al tuo frullato quotidiano o semplicemente mescola con acqua, succo o un’alternativa al latte.

Life Drink è l’altra polvere Super Shakes di Terranova eccezionalmente ricca di fitonutrienti, enzimi e micronutrienti che supporta tutto il sistema immunitario.

7. L’AGLIO SUPPORTA LA SALUTE IMMUNITARIA?

Numerosi studi hanno dimostrato che i composti dello zolfo presenti nell’aglio sono attivi contro una vasta gamma di microbi dannosi.
L’aglio ha dimostrato di possedere proprietà antimicrobiche, antivirali e antifungine. Questa evidenza supporta l’uso storico dell’aglio nel mantenere una sana resistenza – in effetti, alcuni studi hanno dimostrato che l’aglio può ridurre la gravità e la durata del raffreddore e dell’influenza comuni.
Il supplemento di aglio Terranova fornisce 500 mg di aglio organico liofilizzato fresco con una gamma tipica di allicina da 1.800 a 3.600 µg, il composto solforoso che conferisce all’aglio il suo aroma caratteristico e possiede proprietà antimicrobiche.

8. QUALI MISURE NUTRIZIONALI POSSONO ESSERE PRESE PER SOSTENERE LA SALUTE E IL SISTEMA IMMUNITARIO DI UN BAMBINO?

I bambini possono essere molto esigenti e non consumare abbastanza cibo fresco e nutriente per sostenere la salute immunitaria. Inoltre, possono consumare zucchero eccessivo e alimenti trasformati che riducono ulteriormente la salute immunitaria.
Terranova Green Child è una gamma di integratori alimentari per bambini dai 4 ai 12 anni. I 3 prodotti della gamma offrono un modo sicuro ed equilibrato per aggiungere nutrimento alla dieta di un bambino.

Green Child Vitamina D3 400iu. L’importanza della vitamina D per i bambini non può essere sottovalutata.
La ricerca suggerisce che molti bambini piccoli non ricevono quantità adeguate di questo nutriente che è cruciale per lo sviluppo osseo e la salute immunitaria.
La vitamina D3 per bambini è di origine vegana (dal lichene) e fornisce la forma più biodisponibile di vitamina D, come vitamina D3. Il complesso Magnifood fornisce fonti naturali di vitamina K1 e K2 per supportare l’assorbimento e l’utilizzo della vitamina D3.

Living Multivitaminico fornisce una serie di nutrienti a supporto della salute e dell’immunità di un bambino. Al contrario di molte formule multinutrienti che sono masticabili e che contengono persino zucchero, il multivitaminico Green Child non contiene additivi di nessun genere.
Combina 24 vitamine, minerali e micronutrienti e Magnifood ricco di nutrienti come cibi verdi, bacche e verdure. Questi nutrienti composti da cibi integrali e vegetali sono tutti in capsule di dimensioni molto piccole, quindi più facili da deglutire ma possono anche essere aperte e il contenuto aggiunto a succhi, frullati o altri alimenti.

Friendly Microflora sostiene la salute gastrointestinale di un bambino ed è fondamentale per mantenere una buona salute immunitaria.
È sviluppato attraverso la tecnologia Rosell e CHR Hansen, due aziende tra le più autorevoli in campo di probiotici. Questi ceppi hanno un alto livello di resistenza agli acidi, sono stabili alle temperature ambientali e sono studiati specificatamente per il loro ruolo nel supportare l’immunità dei bambini e la prevenzione delle infezioni respiratorie stagionali.

9. IN CHE MODO IL SELENIO INFLUENZA LA SALUTE IMMUNITARIA?

Il Selenio è un componente essenziale della glutatione perossidasi, l’enzima antiossidante più potente prodotto dall’organismo.
La glutatione perossidasi è parte integrante della funzione del sistema immunitario e una carenza di questo minerale provoca una funzione immunitaria depressa.
Gli studi dimostrano che l’integrazione di selenio ha la capacità di migliorare il sistema immunitario.
Durante uno studio fatto su individui con concentrazioni ematiche si selenio a livelli normali è stato somministrato un selenio supplementare a 200 microgrammi al giorno.
I risultati hanno mostrato un aumento significativo dell’attività di alcuni globuli bianchi coinvolti nell’uccisione di cellule e microrganismi patologici.
I prodotti al selenio di Terranova presentano la selenometionina in forma organica, arricchita con un complesso Magnifood intensamente sinergico. Crusca di riso stabilizzata, frutti di olivello spinoso e bacche di acai sono tutte fonti altamente concentrate di vitamina E (tocoferoli e le più potenti frazioni di tocotrienolo) di origine vegetale, nonché numerosi altri antiossidanti idrosolubili e liposolubili che completano le funzioni del selenio . La spirulina contiene la ficocianina pigmentata antiossidante, che è uno spazzino solubile in acqua dei radicali perossidi (la vitamina E è uno spazzino perossido solubile in grasso).
Le formulazioni di selenio di Terranova contengono anche acido alfa lipoico, un antiossidante unico con solubilità sia in grasso che in acqua, che ha dimostrato di riciclare la vitamina E. L’acido lipoico migliora anche l’attività del glutatione.

Oltre a seguire una dieta nutriente e utilizzare un’adeguata integrazione, è importante esaminare i fattori dello stile di vita per favorire una buona salute immunitaria.

10. QUALI CONSIGLI DI STILE DI VITA GENERALI POSSONO AIUTARE A SOSTENERE LA SALUTE IMMUNITARIA?

Oltre a seguire una dieta nutriente e utilizzare un’adeguata integrazione, è importante esaminare lo stile di vita per favorire una buona salute immunitaria.
Mente e atteggiamento svolgono un ruolo significativo nella salute e nel funzionamento del sistema immunitario. È stato dimostrato che inevitabili fattori di stress della vita, come il lutto o la depressione, riducono importanti funzioni immunitarie. Ridere regolarmente e avere un atteggiamento mentale positivo e la meditazione sono alcuni modi per sostenere la salute immunitaria.
Gestire lo stress. Lo stress è un fattore che provoca la soppressione del sistema immunitario. Sotto stress, l’adrenalina e il cortisolo sono aumentati, portando a uno stato immuno-soppresso, a sua volta portando a una diminuzione del funzionamento di varie cellule immunitarie. Imparare a gestire lo stress (attraverso la meditazione, le risate e un atteggiamento positivo) è uno strumento importante per una salute immunitaria ottimale.
Stile di vita. Adottare abitudini sane come fare esercizio fisico regolare, dormire a sufficienza, mantenere un peso sano, mangiare pasti regolari e adottare una dieta prevalentemente a base vegetale sono tutte strategie comprovate associate a una buona salute immunitaria.